Volevo far uscire un articolo sull’importanza di avere un buon Beta Reader, ma oggi il tema che tratterò, sarà quello dei diritti uguali per tutti; dell’importanza di farsi sentire.
Come sapete, la mia serie “Direzione la vita“, tratta tematiche sociali, tra cui la disabilità, che può avere diverse forme. (Fisica e mentale)
Ho scelto di proporre Alexander così per sensibilizzare il mio lettore, e chiunque entri in contatto coi miei libri, per far capire il mondo immenso che si cela dietro la parola “disabile”
Erroneamente si crede che le persone con un qualsiasi handicap siano meno forti, meno brave, meno adatte a un certo lavoro/ruolo. Beh, questo è del tutto inesatto.
Durante la stesura del mio primo libro, ho avuto la fortuna d’incontrare persone incredibili, che mi hanno aperto un mondo pieno di colore, forza e coraggio, impossibile da ignorare.
Sono state loro a ispirarmi in buona parte il carattere di A.C.; le sue debolezze e il suo riscatto.
Non volevo creare il classico personaggio perfetto, ho preferito sporcarlo con ciò che la vita può farci, e renderlo portavoce di quello che vuol dire sentirsi intrappolato in un corpo che non sente più suo; della rabbia che prova ma anche dell’incredibile forza che scopre di possedere.
Ringrazio Matteo Arbelti per avermi aiutato con la parte medico/riabilitativa di Alexander. Senza il tuo aiuto probabilmente sarei ancora in alto mare! Ricordatevi che per dare spessore e autenticità a un personaggio, bisogna fare delle ricerche, sempre approfondite, e andare alla fonte. Date un’occhiata al suo sito, ne vale davvero la pena.
Se leggete questo articolo e sentite che i vostri diritti non sono stati riconosciuti, se vi sentite trasparenti, violati, se venite costantemente messi in secondo piano e il vostro valore viene sminuito…
Alzate la voce e fatevi sentire!
La buona notizia è che quando lo farete, non potrete più tornare indietro, quella cattiva è che nessuno può farlo al posto vostro.
Quindi prendetevi il tempo che vi serve, ma poi agite: ogni persona è unica, te compreso, e tutti abbiamo dei doveri ma soprattutto dei diritti che devono essere ascoltati!
Ti ritrovi in queste parole? Se sì, lascia un commento e iniziamo a parlare.
Al prossimo Mercoledì!
(Immagine copertina di Patrizia Cocco, protetta da copyright)
L. L. Words