Tutti abbiamo qualcosa da dire e anche da insegnare; l’importante è sapere come fare.
Buongiorno sweeties!
Oggi vi parlerò di quello che più mi appassiona, ovvero scrivere, e anche di come dal 2019 a oggi abbia imparato alcune tecniche, che ora mi aiutano a farlo, portandomi a scrivere prima “Direzione la vita” e poi “Direzione la speranza“
Nessuno nasce scrittore, nemmeno io, ma questo non esclude che ogni persona possa diventarlo.
Eccovi quindi qualche pillola di scrittura, che approfondiremo insieme più avanti.
Ma da dove si parte? Quali figure cercare?
La prima cosa da fare è individuare un editor che creda in voi, nel vostro racconto e nel vostro talento: non fermatevi al primo che trovate, solo perché famoso/a oppure con tanti followers su Instagram; spesso è solo fumo negli occhi, andate al sodo!
Controllate che libri ha curato e, suggerimento personale, contattate gli scrittori che ha seguito, per avere informazioni sul suo metodo di lavoro. Una volta individuato, prendeteci un caffè (di persona o virtuale) spiegate la vostra idea e, soprattutto, il vostro budget. So che è antipatico, ma chiarire bene quanto siete disposti a spendere è fondamentale per evitarvi brutte sorprese… dopo.
Cercate una beta reader (Ndt La persona che leggerà in anteprima il vostro racconto) che abbia queste caratteristiche: brutalmente sincera, con del tempo da dedicare solo e soltanto a voi, affidabile.
Infine, strutturate bene i vostri personaggi: dovete conoscerli a memoria, sapere cosa amano, cosa odiano, cosa sono disposti ad accettare e cosa no. Farlo è fondamentale per creare qualcosa di credibile che porti il lettore ad affezionarsi a loro!
Ok, ci siamo! Ora potete iniziare a scrivere!
Mettete in conto però questo: infinite riscritture, cancellazione di parti che a vostro avviso sono fondamentali ma che in realtà sono inutili, caccia ai refusi e poi tanto, tanto, editing.
(parlo con cognizione di causa!)
Se volete fare dei corsi professionali di scrittura, con risultati garantiti vi segnalo quelli di Jessica Maccario (che è la mia editor) e Cristina Tata, che trovate qui, e di Bookblister, ovvero Chiara Beretta Mazzotta che offre corsi sul sito Edday.
Presto vi svelerò qualcosa a cui stiamo lavorando io e Cinzia Donati
Restate connesse e per attivate tutte le mie news, iscrivetevi con la vostra e-mail alla mia newsletter, che trovate in fondo al mio sito!
Ps: disegno nell’immagine protetto da copyright di Simona Priori, Cover e Grafica del mio libro Marika Palomba.
Al prossimo Mercoledì, buona settimana!
L. L. Words